Prof.ssa Roberta Lione
Titolo della conferenza:
Trattamento precoce con allineatori trasparenti per una corretta gestione dell'occlusione in via di sviluppo: protocolli clinici per risultati predicibili
Abstract:
L'affollamento dentale nella dentizione mista rappresenta una delle malocclusioni più frequenti. La comprensione dell'eziologia dell'affollamento può aiutare i medici a identificare le potenziali necessità di intervento precoce. La fase iniziale della dentizione mista rappresenta una fase critica dello sviluppo occlusale, poiché l'eruzione degli incisivi permanenti richiede spazio in entrambe le arcate, soprattutto nella mandibola. Le condizioni di affollamento sono considerate più gravi quando l'eruzione degli incisivi è associata alla perdita precoce dei denti primari. La perdita precoce dei canini primari inferiori e degli incisivi laterali superiori spesso induce una riduzione del perimetro della lunghezza dell'arcata, la migrazione mesiale dei segmenti dell'arcata posteriore, un peggioramento del morso profondo e uno spostamento della linea mediana verso il lato della perdita con asimmetria sagittale del perimetro dell'arcata.
Il trattamento ortodontico intercettivo nelle dentizioni miste precoci ha l'obiettivo di recuperare una gestione più favorevole della dentizione e della forma d’arcata. Da un punto di vista biomeccanico e di pianificazione del trattamento, l'affollamento dentoalveolare richiede la combinazione di diverse strategie, tra cui l'espansione trasversale, il recupero dell'inclinazione della corona, la gestione dello spazio ed eventuali estrazioni programmate. L'applicazione di allineatori trasparenti ha portato a risultati particolarmente vantaggiosi. Il protocollo clinico è progettato per massimizzare la forma dell'arcata in via di sviluppo, nonché per recuperare la perdita di spazio, risolvere l'affollamento anteriore e gestire il limite anteriore della dentizione attraverso una labio-inclinazione controllata degli incisivi inferiori. Pertanto, l'uso di allineatori trasparenti può essere considerato una strategia di trattamento aggiuntiva per i casi di grave affollamento per ottenere un'espansione dentoalveolare trasversale, per allineare gli incisivi inferiori controllando i movimenti di labio-inclinazione e per il recupero di linee mediane non coincidenti in dentizione mista.
Biosketch:
Nata a Salerno il 21.06.1983
Si è laureata con lode in Odontoiatria presso l'Università di Roma "Tor Vergata".
Ha conseguito il Master in Ortodonzia presso l'Università di Roma "Tor Vergata" nell'anno accademico 2008/2009.
Scuola di Specializzazione in Ortodonzia nel 2011, ha frequentato l'area di attività specialistica di Ortodonzia presso il Policlinico Universitario di Roma "Tor Vergata".
Dottorato di ricerca in "Materiali per la salute, l'ambiente e l'energia" presso l'Università di Roma "Tor Vergata" nell'anno accademico 2014/2015.
Assegnista di ricerca "MED 28" presso l'Università di Roma Tor Vergata per sviluppare l'attività di ricerca da luglio 2018 al 2022.
Professore e assegnista di ricerca "MED 28" presso l'Università Internazionale di Medicina di Roma UniCamillus per sviluppare l'attività di ricerca a partire da ottobre 2022.
Dal 2018 è docente di "Obiettivi estetici del trattamento ortodontico" e di "Ortopedia mascellare" presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell'Università "Tor Vergata" di Roma.
Professore di Ortodonzia per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università "Nostra Signora del Buon Consiglio" di Tirana da luglio 2018 al 2022.
Certificazione dell'Italian Board of Orthodontics (IBO) 2019.
Certificazione dell'European Board of Orthodontics (EBO) 2021.
Certificazione Invisalign 2014
Autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, relatore a conferenze dedicate principalmente all'ortodonzia.
Membro attivo SIDO, EOS, WFO, AiDOR.