Dr. Federico Migliori
Titolo della conferenza:
Disturbi respiratori nel sonno, morfologia cranio-facciale ed espansione palatale: Qual è il nostro ruolo?
Abstract:
I disturbi respiratori del sonno (SBD), tra cui l'apnea ostruttiva del sonno (OSA) in età pediatrica, sono sempre più riconosciuti come un problema di salute significativo a causa del loro impatto sulla crescita, sullo sviluppo cognitivo e sul comportamento dei bambini. Durante la lezione verrà analizzata la relazione tra i disturbi respiratori del sonno (SBD) e la morfologia cranio-facciale nei bambini, concentrandosi sul ruolo dell'ortodontista nel trattamento. Esamineremo come le strutture anatomiche contribuiscono all'OSA pediatrica e valuteremo l'espansione palatale come intervento terapeutico, evidenziando i diversi effetti dell'espansione scheletrica e dentale. Per concludere, ci concentreremo sulla necessità di una collaborazione multidisciplinare nella diagnosi e nel trattamento delle OSA pediatriche, integrando le competenze ortodontiche e mediche per ottimizzare i risultati di salute dei bambini.
Biosketch:
DDS, MS in Ortodonzia
Il dottor Migliori ha conseguito la laurea in Odontoiatria presso l'Università Politecnica delle Marche nel 2007, dopo aver completato un programma di specializzazione con il dottor Jeffrey Okeson presso l'Orofacial Pain Center dell'Università del Kentucky. Si è specializzato in Ortodonzia presso l'Università dell'Insubria nel 2011, vincendo nello stesso anno l'International Aligner Research Award.
Attualmente è professore a contratto presso il dipartimento di Ortodonzia dell'Università di Firenze. Dal 2015 è Clinical Speaker e membro dell'European Advisory Board di Align Technology e ha trattato più di 1000 pazienti con gli allineatori. Relatore internazionale, ha certificato più di 2000 medici alla tecnica Invisalign in tutta Europa, Medio Oriente e Africa, oltre ad essere intervenuto in numerosi summit e congressi in tutto il mondo. Membro fondatore della "Società Italiana di Medicina del Sonno Odontoiatrica", svolge la sua professione in Italia, concentrandosi sui trattamenti con allineatori trasparenti, sulle nuove tecnologie digitali e sui disturbi respiratori del sonno.